DEVI VENDERE CASA?

La compravendita immobiliare è un’attività che ai più può sembrare semplice, ma che nella realtà richiede conoscenze e competenze tecniche specifiche. Saper attribuire il giusto prezzo, svolgere correttamente le visite, controllare tutta la documentazione per garantire ad un acquirente un acquisto sicuro ed al venditore un buon affare, sono solo alcuni aspetti del lavoro che svolge una agenzia immobiliare.

HAI DECISO DI FARE TUTTO DA SOLO?

Vediamo in ordine quali sono i primi passi da fare se hai deciso di vendere casa:

CONOSCI IL PREZZO GIUSTO?

La giusta valutazione del prezzo è un punto fondamentale e per niente semplice per iniziare una vendita. Molto spesso il proprietario non riesce a fare una stima corretta perché condizionato dal “valore affettivo / emotivo” del bene che falsa nella maggior parte dei casi il reale valore di mercato. Al contrario un serio professionista effettua una stima equa e giusta seguendo quelli che sono i parametri standard di una perizia tecnica, riuscendo in tal modo anche ad ipotizzare una tempistica approssimativa per la conclusione dell’affare.

SEI SICURO CHE CASA TUA SIA IN REGOLA?

Un aspetto da non sottovalutare è verificare che l’immobile da porre in vendita sia in regola. Un agente immobiliare ha il DOVERE di verificare la provenienza, la situazione urbanistica, catastale e fiscale di un immobile ed in caso di difformità ha l’obbligo di informare il cliente e di istruirlo ad adoperarsi con i tecnici competenti, per sanare ogni difformità.

DEVI VENDERE PER POI ACQUISTARE UN NUOVO IMMOBILE?

Un caso molto frequente è quello di mettere in vendita un immobile per poi acquistarne un altro. In questi casi la gestione dei tempi e delle risorse finanziarie è fondamentale e delicata. Un agente immobiliare sa come gestire queste problematiche, segue ed accompagna il cliente durante tutte le fasi della doppia compravendita, facendo in modo che non resti senza un tetto e che abbia la disponibilità economica nei tempi giusti per fare un nuovo acquisto.

PUBBLICITÀ IMMOBILIARE

E’ ormai d’uso comune utilizzare il web per promuovere il proprio immobile. E’ semplice, veloce ed è pure gratis!

Il web è un enorme calderone di informazioni dove tutti in maniera libera possono inserire migliaia di annunci, foto, ecc...

Ma siamo sicuri che tutti riescano a trovare proprio il tuo annuncio? Assolutamente no. La visibilità sul web costa ed infatti il marketing pubblicitario è il più grande investimento che una agenzia fa, ben consapevole che sia uno strumento di importanza primaria per portare a termine gli affari. L’agenzia appena acquisisce un incarico di vendita stila un vero e proprio piano marketing e pubblicitario specifico per quell’immobile studiando volta per volta quale sia la migliore strategia. Talvolta sarà necessario apporre uno striscione al balcone (nel caso in cui l’immobile da vendere sia in una strada principale ad alto passaggio), altre volte sarà meglio investire su una campagna pubblicitaria online e via dicendo. Quello che di prezioso ha sempre una agenzia è la BANCA DATI, ovvero un insieme di richieste di acquisto di persone che non aspettano altro di trovare un immobile che soddisfi le loro esigenze.

GESTIONE DELLE VISITE

E’ d’uso comune etichettare l’agente immobiliare come colui che guadagna grosse cifre solo per accompagnare i clienti a vedere case. Il rischio di accompagnare i “turisti immobiliari” è sempre dietro l’angolo ed uno dei compiti degli addetti a rispondere al telefono è proprio quello di fare una cernita di coloro che per svariati motivi, non risultano essere clienti idonei per quel tipo di immobile. E’ inutile fare un numero elevate di visite con persone che non hanno le idee chiare, o non hanno la disponibilità economica sufficiente. Non è il numero di visite ma la qualità degli appuntamenti a fare la differenza. E’ per questo motivo che le agenzie investono nella formazione e nel continuo aggiornamento del personale.

Sei ancora convinto di poter vendere da solo il tuo immobile?

La Erre Emme Servizi Immobiliari ed il suo team di professionisti non aspettano altro che occuparsi della tua casa e garantirti il miglior affare possibile.

“E se pensi che un professionista sia caro, non hai idea di quanto può costarti un incompetente!”

Cerca il tuo immobile